Siti Internet e Grafica Web

Il legno è un materiale coltivato naturale completamente rinnovabilebiodegradabile ed è ricavato dai fusti delle piante, in particolare degli arbusti e degli alberi (piante perenni). Il legno è sempre stato impiegato dall'uomo come materiale da costruzione per le sue caratteristiche strutturali di consistenza e robustezza e per la facilità di essere lavorato.  È un materiale caldo e piacevole al tatto, totalmente in armonia con l'ambiente ed è particolarmente adatto per la costruzione di serramenti esterni per le sue proprietà isolanti sia dal punto di vista termico che acustico.
In virtù della sua naturalezza, il legno è un materiale non omogeneo e può presentare piccole imperfezioni come i nodi, gocce di resina in superficie, variazioni cromatiche e della venatura che non intaccano le sue proprietà strutturali, ma gli conferiscono una identità insuperabile rispetto a materiali artificiali affini.
Nonostante l'impiego di tecnologie di precisione e la scelta di specie legnose di prima qualità adatte a durare nel tempo, i serramenti in legno, proprio per le naturali proprietà del materiale con cui sono costruiti, possono presentare piccole deformazioni o spostamenti e sono da considerarsi del tutto normali.
Poiché il legno continua a vivere anche nel serramento è necessario curarlo adeguatamente spolverandolo spesso per evitare gli attacchi corrosivi sulla vernice che una volta staccata dalla superficie lo espone all'attacco dei raggi ultravioletti e dell'acqua. Quest'ultima svolge un ruolo dannoso poiché il legno è un materiale igroscopico (assorbe l'acqua) e una volta che è penetrata abbondantemente all'interno può modificare le proprietà strutturali (variazioni dimensionali e deformazioni) fino all'ingrigimento con conseguente perdita delle resistenze meccaniche.

Il legno lamellare è un materiale naturale ottenuto sovraponendo e incollando più lamelle a fibratura sfalsata di legno scelto escludendo nodi o zone a rischio, essiccato perfettamente in modo da ottenere regoli o travi di dimensioni adeguate alla fase di lavorazione successiva (serramenti, porte, strutture per costruzioni editli, etc.).
E' un prodotto unico, altamente tecnologico e inalterabile nel tempo, esteticamente identico al legno di partenza, ma con prooprietà strutturali più omogenee e uniformi.
Il legno lamellare è un materiale dalle prestazioni strutturali definite certificate e nella costruzione di serramenti permette di raggiungere ottimi risultati in termimini di precisione meccanica dei manufatti e della inalterabilità nel tempo.

Maraffon ® Serramenti srl - Zona Ind. Belvedere ingresso 5 - 53034 Colle di Val d’Elsa (SI) Tel. (+39) 0577.930706 P.IVA 01251350524