Siti Internet e Grafica Web

La certificazione di prodotto determina e classifica le prestazioni del serramento secondo le normative europee.

La prova di permeabilità all’aria consiste nella valutazione della capacità della finestra a non lasciare passare 'spifferi' quando è sottoposta a differenti pressioni tra interno ed esterno. Il flusso di aria in funzione della differenza di pressione applicata tra interno ed esterno delle finestra, determinano la classificazione delle prestazioni del serramento in termini di permeabilità all'aria. Una finestra in classe 4 (la massima) lascia passere pochi spifferi.

La prova di resistenza al vento consiste nella valutazione della capacità della finestra a sopportare bene le sollecitazioni del vento. Nel caso delle prove di laboratorio effettuate sui nostri campioni è stata applicata ripetutamente un pressione e depressione di 1800 Pa (classe 3) per 50 volte. Successivamente sono state effettuate tutte le altre prove (aria e acqua) ed è stato dimostrato che le prestazioni sono rimaste inalterate

La prova di tenuta all’acqua consiste nella verifica della finestra a non lasciare passare 'infiltrazioni di acqua quando è sottoposta a spruzzi di acqua in pressione dall'esterno. Le perdite di acqua in funzione della pressione di acqua spruzzata sull'intera superficie esterna, determinano la classificazione delle prestazioni del serramento in termini di tenuta all'acqua. In classe 1-A (minima) la finestra fa passare acqua anche senza pressione, in classe 9-A (massima) l’acqua passa dalla finestra solo se forzata a 600 Pa di pressione (vento a 80 km/h)

L’indice di Trasmittanza termica misura le perdite di calore per unità di superficie della finestra. Tali perdite sono proporzionali alla differenza di temperatura tra ambiente interno ed esterno e possono essere contenute scegliendo un vetro camera con prestazioni termiche elevate. Il legno è un materiale a bassa trasmittanza termica ed il suo impiego nel serramento aiuta al risparmio energetico. Moltiplicando il valore della differenza di temperatura tra ambiente esterno ed interno (°C) per il valore della trasmittanza termica espresso in (W/m^2°K) e per la superficie totale della finestra, si ottiene la potenza termica o calore, misurata in Watt, che transita dall'ambiente più caldo verso quello più freddo. Più è basso l’indice di trasmittanza termica più elevato sarà il risparmio energetico.

Maraffon ® Serramenti srl - Zona Ind. Belvedere ingresso 5 - 53034 Colle di Val d’Elsa (SI) Tel. (+39) 0577.930706 P.IVA 01251350524